Studi scientifici in corso
Interesse scientifico mondiale in corso
Stiamo continuamente collaborando con istituti di ricerca in tutto il mondo per esplorare nuove e interessanti applicazioni potenziali del Metodo Wim Hof. Di seguito è presente una cronologia della ricerca scientifica finora condotta, insieme ai collegamenti agli articoli scientifici.
Attuale - ricerca in corso
WHM sulla Salute Mentale e la Resilienza allo Stress L'Università della California, San Francisco, sta misurando l'effetto del WHM sulla salute mentale e la resilienza allo stress.
La pratica del Metodo Wim Hof aiuta le persone con lesioni al midollo spinale Il Reade sta seguendo uno studio pilota promettente con una RCT (Randomized Controlled Trial) che indaga gli effetti della pratica del WHM sulla qualità della vita correlata alla salute nelle persone con lesioni al midollo spinale.
2023
Articolo: Modulazione della Sensibilità al Dolore tramite Esercizi di Respirazione Iper-ventilatoria e Allenamento all'Esposizione al Freddo Autori: J. Zwaag, H. Timmerman, P. Pickkers, M. Kox.
Questo studio si basa su ricerche precedenti condotte nel 2016 e nel 2013, che hanno dimostrato che individui sani che praticavano il Metodo Wim Hof (WHM) potevano attivare consapevolmente il loro sistema nervoso simpatico e ridurre la risposta infiammatoria all'endotossiemia.
Questo nuovo studio si è concentrato specificamente sull'effetto degli esercizi di respirazione WHM e dell'esposizione al freddo sulla percezione del dolore.
I risultati hanno dimostrato che gli esercizi di respirazione WHM riducono efficacemente la percezione del dolore (indotta da stimoli elettrici), durando almeno quattro ore. Inoltre, l'allenamento all'esposizione al freddo può anche ridurre la percezione del dolore causata dall'immersione della mano in acqua ghiacciata.
Questi risultati suggeriscono nuovamente che il WHM ha il potenziale come nuovo metodo di trattamento per individui con condizioni infiammatorie.
Articolo: Gli effetti positivi delle tecniche combinate di respirazione e dell'esposizione al freddo sullo stress percepito: uno studio randomizzato Autori: Cristopher Siegfried Kopplin & Louisa Rosenthal
Alcuni ricercatori dell'Università di Bayreuth sono anche appassionati sostenitori del Metodo Wim Hof. Hanno deciso di utilizzare le loro risorse ed esperienze per scoprire quanto sia efficace la pratica del WHM nel ridurre lo stress percepito.
I soggetti di prova sono stati divisi in gruppi che facevano esercizi di respirazione, esposizione al freddo o entrambi. Tutti i gruppi hanno mostrato livelli di stress notevolmente inferiori dopo l'intervento di 2 settimane, ma i risultati sono stati più evidenti per il gruppo che ha praticato sia la respirazione che l'esposizione al freddo, attestando l'effetto sinergico del metodo completo.
2022
Articolo: Gli effetti dell'allenamento all'esposizione al freddo e di un esercizio di respirazione sulla risposta infiammatoria nell'uomo: uno studio pilota Autori: J. Zwaag, R. Naaktgeboren, AE. van Herwaarden, P. Pickkers, M. Kox
Questa ricerca approfondisce e affronta le domande sollevate dallo studio precedente del 2014, in cui coloro che praticavano il WHM potevano attivare il sistema nervoso simpatico a volontà e ridurre la risposta infiammatoria all'endotossiemia. La ricerca attuale cerca di determinare quanto segue: (1) quale combinazione degli elementi del WHM sia più efficace nel ridurre la risposta infiammatoria, (2) se la presenza di Wim stesso influenzerà la sintomatologia e (3) se una breve spiegazione del WHM è paragonabile a un addestramento più intensivo (ad es. scalare una montagna a temperature gelide). I risultati della ricerca hanno dimostrato che: (1) la combinazione di esercizi di respirazione e esposizione al freddo è la più efficace nel ridurre la risposta infiammatoria del corpo e alleviare i sintomi (piuttosto che praticare solo l'esposizione al freddo e / o l'esercizio di respirazione), (2) la menzionata risposta immunologica è presente indipendentemente da chi insegna il metodo (Wim o un Istruttore indipendente), (3) nessuna differenza negli effetti fisiologici può essere attribuita alla durata dell'addestramento; quindi le tecniche vengono acquisite entro un breve lasso di tempo. Inoltre, questa ricerca dimostra che gli elementi del WHM (combinazione di esposizione al freddo e esercizi di respirazione) possono essere utilizzati potenzialmente per trattare varie malattie autoimmuni grazie al loro effetto anti-infiammatorio.